SERGIO MERINI - Musica Nuova

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERGIO MERINI

LA NOSTRA STORIA


Biografia del Maestro SERGIO MERINI

SERGIO MERINI, direttore del Coro-Orchestra “Musica Nuova” è nato a Torino il 06/09/1964 e si è diplomato in Tromba nel 1991 al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Professor CESARE AVANZINI.

Attratto fin da bambino dall'arte musicale, inizia presto lo studio della tromba, prima a livello bandistico, e poi, sotto la guida di insegnanti privati, si approccia anche allo studio del pianoforte e dell'organo, ed infine sceglie di proseguire gli studi a livello di Conservatorio.

Gli anni di Conservatorio gli permettono di approfondire lo studio strumentale, ma anche di approfondire la conoscenza della musica classica, sinfonica e corale.
Continua e approfondisce lo studio della musica corale ricoprendo fin dal 1980 il ruolo di organista nella Corale Parrocchiale di Vaie.

E proprio in questo ambito inizia a maturare l'idea che è la filosofia del suo pensiero musicale: la Musica è il connubio dell'espressione vocale e strumentale.
Questa sua sperimentazione con coro e organici strumentali ridotti porterà infine alla creazione del Gruppo “Musica Nuova” nel 1989.

L'ambito preferito di questa sperimentazione musicale è senza dubbio il melodramma ed in particolare Giuseppe Verdi, che nei suoi Cori esprime con grande successo l'abbinamento dell'intensità vocale alla passionalità degli strumenti a fiato.

Oltre ad essere direttore del Gruppo “Musica Nuova” e organista della Corale di Vaie, il Maestro Sergio MERINI è maestro direttore della Società Filarmonica Vaiese.
Torna ai contenuti | Torna al menu